Friday, April 20, 2018

GLI INCONTRI CON SRI AUROBINDO 9




Nel 2013 ero occupato a trasferire in questo blog le esperienze tenute con Sri Aurobindo qualche anno prima. Lo facevo mentre ero assorto in una profonda meditazione interiore, richiamando alla mente ed al cuore la presenza del Maestro e tutte le esperienze que mi permise tenere.
Mi sentivo come avvolto per la sua presenza e molto intimamente legato a Lui.
Il Giorno 22 di Gennaio di quell´anno, mentre ero intensamente concentrato su Sri  Aurobindo e mi accingevo a scrivere  si fece un improvviso silenzio nella mente e mi sentii invadere per un torrente di parole. Era il Maestro, senza nessun dubbio, ne riconobbi il linguaggio, giá precedentemente conosciuto.
Nonostante non avessi preso nota, quando terminó di parlare scoprii che le sue parole erano rimaste integramente registrate nella mia memoria, e prima che potessero scomparire le annotai perché volevo meditare a fondo sul senso di quelle parole e perché capii chiaramente che non erano dirette solo a me, ma a tutti. 
                                                                             ***
"Questo Yoga comincia dove tutti  gli altri Yoga finiscono. Fino ad ora, gli Yoga vi hanno proporzionato le differenti possibilitá di sintonizzarvi con la Divinitá.
Questo Yoga é l´Azione che scaturisce da quella sintonia. É l´Azione Intenzionale dotata della volontá di trasformare la Vita stessa nelle illimitate possibilitá della Mente di Luce di Dio.
Questo Yoga é individualizzato sulle risorse che ognuno abbia. Perché lo Yoga della Azione Futura non si basa su stereotipi ma sulle risorse individuali e personali.
Nellla molteplice diversitá dell´Essere trova espressione l´individualitá della possibilitá, come il nostro proprio marchio unico e personale.
La fondazione che é generale per ogni individuo é che voi avete ereditato la Terra per il potere della Volontá Divina per prendervi cura di essa, per esserne coinvolti, per preservare questo dono.
Voi non potete fare qualsiasi cosa con questa Terra, l´avete ereditata dai vostri Ancestri per prendervi cura di essa, per associarvi con essa, per essere compromessi con il suo sviluppo e la sua integritá.
Perché facendo questo, vi riconettate con il Proposito Divino della vostra Presenza Quí.
Lo Yoga dell´Integritá é l´intima connessione della sfera della Mente con quella del Cuore.
Da quella unione scaturisce l´Azione Futura. L´azione dell´Essere che Voi Siete. 
É futura perché é volitivamente diretta a trasformare le future condizioni della Terra, siete chiamati a essere co-creatori scoprendo le potenzialitá interiori del vostro Essere.
                                                                            ***

Monday, April 16, 2018

GLI INCONTRI CON SRI AUROBINDO 8




Realmente questo incontro con Sri Aurobindo che descrivo dovrebbe essere stato il primo della serie perché ebbe luego verso i miei tredici anni, ma la sua memoria rimase latente fino a una decina d´anni fa quando improvvisamente riaaparve alla memoria nel suo pieno significato.
A quell´etá non conoscevo Sri Aurobindo, peró allo largo di un breve periodo per la notte ero visitato da una guida che mi portava a visitare diversi livelli di coscienza.
L´uomo aveva capelli neri e un buon paio di baffi, mi ispirava confidenza e mi piaceva stare con lui, sentivo che con lui non avevo niente da temere in quegli strani viaggi.

Ricordo con piú dettagli il livello piú inferiore perché mi impressionó molto, gli altri superiori non erano affatto cosí angosciosi e si aprivano su spazi aperti, ma questo sembrava essere un luogo chiuso e grigio pieno di gente, peró non era gente normale, si sarebbe detto che al morire qualcosa del suo mentale aveva sopravissuto dovuto a una forte ossessione, qualcosa che aveva fortemente influenzato la vita di quelle persone,vagavano come degli spettri tra gli altri, ignari l´uno dell´altro  e ognuno inseguendo l´ossessione della loro vita. Li vedevo come gusci vuoti di umani, ma non per questo meno paurosi, sostammo con la guida in mezzo a loro e nonostante certa naturale ripulsa mi accorsi che non avevamo niente da temere perché girovagavano senza nemmeno notare la nostra presenza.
Questo livello lo ricordo meglio perché dovemmo tornare. la seconda volta dovetti essere ssottomesso a una prova: restare in mezzo a quegli spettri da solo, vedevo la rassicurante presenza dellla guida a certa distanza, peró dovevo stare da solo tra gli spettri senza che fossi soprafatto dalla paura. Superai la prova. Gli altri livelli o piuttosto il seguente era come uno spazio verde e aperto, natura, peró come in penombra.
Mentirei se dicessi che ricordo perfettamente tutti gli altri livelli che visitammo, conservo solo il ricordo di livelli ogni volta piú luminosi e la gioia che provavo tutte le volte che la guida veniva a trovarmi.
***************************
In effetti, solo Sri Aurobindo aveva descritto con precisione i diversi livelli di coscienza ma di questo, avrei preso coscienza molti anni dopo e per tutto quel tempo la memoria di quest´esperienza era rimasta con me latente, finché per qualche ragione era affiorata spontaneamente alla superficie. 
Non ho dubbi che si trattasse effettivamente di Sri Aurobindo, anche se questo mi fa volgere la mente verso certe legittime considerazioni perché a quell´etá non sapevo nemmeno che esistesse lo yoga, né sapevo di livelli di coscienza e meno imaginarmeli, eppure, giá da allora Sri Aurobindo stava vegliando su di me. 

Sunday, April 15, 2018

GLI INCONTRI CON SRI AUROBINDO 7






Mentre sto dormendo "vedo" e mi gioisce il cuore perché rivedo Sri Aurobindo. Sta conducendo un carro ed io sono accanto a Lui, felice che mi consenta tale prossimitá.

Il carro senza adorni é tirato per un bel cavallo bianco, docile al minimo comando del conduttore.
Tutto é cosí nitido e piacevole alla vista, belle colline verdeggianti e una strada bianca che si inoltra tra le colline. Curiosamente posso vedere la scena contemporaneamente da due punti differenti, dal carro o come una terza persona che osserva il carro.
Il mio piacere é immenso per ritrovarmi un´altra volta con il Maestro, peró é un piacere muto giá che il Maestro conduce tranquillamente senza rivolgermi la parola, cosí gioisco della passeggiata osservando la scena, peró una parte di me stá allerta, perché só che mai vedo il Maestro senza un motivo e sono allerta per questo, per capirne il motivo.

Il cavallo avanza per la strada bianca ma vedo che davanti a noi la strada finisce improvvisamente per riprendere piú avanti, senza dubitare cavallo e conduttore si preparano per saltare ed il cavallo spicca un salto, voliamo per l´aria fino a raggiungere l´altro tramo sani e salvi! 
La mia sorpresa é maggiore, perché non sarebbe possibile che il carro seguisse al cavallo in un salto e un volo e molto meno atterrizzare senza strepito e scossoni, peró é proprio quello che é successo, quello che sembra impossibile, in quel momento é assolutamente ordinario, ed il cavallo continua la sua dilettevole marcia tra le verdi colline, fino ad un´altra interruzione anche piú grande, ma anche qui il cavallo docile al comando del conduttore raggiunge senza problemi l´altra sponda.
Questo succede una terza volta, e poi il cavallo si aprossima a una nebbia bianca che copre tutto, si prepara per saltare nella nebbia, ne sono sorpreso...vedo piccole scintille mentre attraversiamo la nebbia e.. mi ritrovo nel corpo... sveglio con un soprassalto!
********************************
Non ho dubbi sul significato di questa visione, le colline sono la topografia del mio essere con una strada agevole che le congiunge, peró in qualche punto il lavoro non é stato ancora compiuto e la strada appare interrotta, peró il Maestro é chi conduce il carro che puó congiungere i trami, e la visione é un invito a lasciarmi condurre, perché lasciandone la conduzione  supereró l´ostacolo.
Ai miei occhi questi incontri con il Maestro sono stati un percorso mistico nel mio essere, como un darshan in ognuno dei livelli dell´essere.